domenica, ottobre 18

Per la civiltà giuridica

-
-


Clandestini tra le spadare
-
Primi materiali e, qui sotto, video raccolti dopo la Manifestazione Nazionale Antirazzista del 17 ottobre 2009
-

-
Credo nel lavoro di rete. Colgo una piccola perla. Una ragazza mi ha regalato una splendida idea Perché insieme a tante iniziative SUI migranti non fare qualcosa CON i migranti? Una generosa mamma Lisa tunisina, a un semplice accenno all'idea di combinare una festa finale tra migranti e residenti che crei solidarietà e convivenza fraterna per una sola umanità, mi ha semplicemente risposto: Sono pronta, sono una cuoca, abito qui a Sciacca da 25 anni. Eccomi. Sono rimasto incantato: forse non crederà alla verginità di Maria, ma, a suo modo, ne condivide lo spirito.
-
Prima risposta all'inoltro alle Magistrature e alle Istituzioni maggiori dei Due Esposti presentati a Sciacca. Ricevo questo messaggio da
-
-
(2009)22837
ST/dl
-

Egregio Professore,
-
Rispondo al Suo messaggio elettronico indirizzato al Parlamento europeo (PE) in cui si pone la questione se la nostra casella di posta elettronica sia il giusto indirizzo cui far pervenire degli esposti presentati al Suo comune di residenza di Sciacca, in provincia di Agrigento, peraltro da Lei condivisi.
-
Le vorrei ricordare che l'Unità Posta del cittadino è un servizio a disposizione dei cittadini che vogliono porre domande, chiedere informazioni e presentare proposte al PE. Tutte le domande formulate devono essere inerenti a settori di attività dell'Unione europea.
-
L'oggetto degli esposti concerne varie fattispecie di reato configurate da misure contenute nella Legge 15 luglio 2009 n. 94 "c.d. pacchetto sicurezza" recante disposizioni in materia di sicurezza pubblica:
-

Il PE ha approvato un compromesso con il Consiglio sulla direttiva che costituisce una prima tappa verso una politica europea dell'immigrazione:
Per il testo della Direttiva 2009/52/CE del PE e del Consiglio del 18 giugno 2009:
-

Qualora dovesse ravvisarne gli estremi, potrebbe presentare una denuncia per inadempimento del diritto comunitario. La CE ha predisposto la pagina "Esercitate i vostri diritti" (in francese e inglese) nella quale sono descritte le modalità per presentare una denuncia per inadempimenti del diritto comunitario. La denuncia deve essere trasmessa per iscritto con lettera o messaggio elettronico, oppure tramite l'apposito formulario (disponibile anche in italiano):
-

Ovvero, potrà presentare una petizione al PE, che può assumere la forma di una denuncia o di una richiesta e può fare riferimento a questioni d'interesse pubblico o privato:
-

La prego gradire i miei più cordiali saluti.
-

Nessun commento:

Posta un commento